Unicredi cede 715 milioni dei NPL al gruppo Mediobanca

l portafoglio si compone di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario e ipotecario verso clientela del segmento piccole e medie imprese italiane. Il portafoglio comprende esclusivamente crediti derivanti da contratti di finanziamento regolati dal diritto italiano

Unicredit ha annunciato un accordo con MBCredit Solutions (del gruppo Mediobanca) e una società affiliata del fondo Usa Cerberus Capital Management, per la cessione pro-soluto di un portafoglio di Npl per complessivi 715 milioni. 

Si tratta del progetto cosiddetto Firenze. Il portafoglio si compone di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario e ipotecario verso clientela del segmento piccole e medie imprese italiane. Il portafoglio comprende esclusivamente crediti derivanti da contratti di finanziamento regolati dal diritto italiano con un esposizione complessiva, al lordo delle rettifiche di valore, di circa 715 milioni di euro. MBCredit Solutions ha comprato da Unicredit la porzione chirografaria del portafoglio con un esposizione di circa 450 milioni di euro, mentre Cerberus ha comprato la porzione ipotecaria del portafoglio con un esposizione di circa 265 milioni di euro. L'impatto della cessione verrà recepito nel bilancio del quarto trimestre 2017.

L'accordo, informa una nota di Unicredit, costituisce parte dell'attuale strategia di riduzione delle esposizioni deteriorate.

Con questa operazione, informa invece un comunicato di Mediobanca, MBCredit Solutions accelera la crescita dimensionale del portafoglio di crediti in sofferenza attualmente in gestione, confermando la propria leadership nel segmento unsecured. A fronte delle operazioni finalizzate, il portafoglio crediti non performanti di proprietà di MBCredit Solutions conta ora circa 550.000 posizioni per un controvalore nominale di circa 4 miliardi di euro. 



Contatti


Utilizzate il form sottostante per richiedere informazioni.
* Campi obbligatori

Dove siamo


Leopardo Crediti Società Consortile a Responsabilità Limitata
Via Lorenzo il Magnifico, 84 - 00162 Roma (RM) Italia
Tel. +39 (329) 2431966
P.IVA 14069271006

Newsletter


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più